sabato 31 marzo 2018

Il cioccolato fa dimagrire? A quanto pare si!

Potrebbe sembrare assurdo ma, a quanto pare, il cioccolato fa dimagrire. Un’alimento ritenuto come decisamente non salutare, sarebbe in realtà un toccasana per la linea: ad affermare ciò sono alcuni ricercatori dell’Università di Granada che, tramite un articolo apparso su Nutrition, hanno confermato i risultati già paventati da altri studiosi.

I ricercatori spagnoli hanno portato avanti una ricerca prendendo in considerazione 1500 ragazzi provenienti da 6 nazioni europee. Questo campione è stato analizzato segnalando chi consumava maggiormente cioccolato e, indipendentemente dell’eventuale attività sportiva dei soggetti, essi presentavano meno grasso corporeo (soprattutto per quanto riguarda le aree addominali). Di fatto, si ha finalmente avuto la certezza che il cioccolato fa dimagrire!

Naturalmente la ricerca è stata portata avanti con puro metodo scientifico, valutando girovita dei giovani coinvolti e l’indce di massa corporea: secondo gli scienziati, la presenza di flavonidi e catechine (degli antiossidanti) ha un effetto fortemente benefico per quanto riguarda la nostra silhouette.

Il cioccolato fa dimagrire, ma a determinate condizioni

Se speravi di lanciarti in abbuffate di Nutella per poter dimagrire però, potresti andare in contro a una cocente delusione. Secondo gli stessi studiosi, il consumo di tale sostanza può essere benefica solo se estremamente ridotta. Inoltre va sottolineato come ci si sia riferiti a cioccolato fondente puro e non a formule più elaborate e quindi decisamente meno naturali.

Una conferma che avvalora la tesi di altri scienziati…

Come già accennato, non si tratta del primo studio che dimostra come il cioccolato fa dimagrire. Anche l’Istituto di dietetica e salute di Mainz (in Germania) ha effettuato studi con esiti positivi in tal senso.

Da tale ricerca sono anche state evidenziate le dosi giornaliere ideali, secondo cui con 42 grammi giornalieri di cioccolato fondente(con l’81% di cacao) viene incrementato notevolmente l’effetto dimagrante di una normale dieta. Anche in questo caso però, gli studiosi hanno sottolineato come l’assunzione della sostanza deve essere accompagnata da uno stile di vita salutare e da costante attività fisica.

Insomma: non pensare di poter dire così facilmente addio a diete ed esercizio fisico… ma di tanto in tanto potrai comunque poterti gustare un bel quadratino di cioccolato fondente!

Leggi l'articolo Il cioccolato fa dimagrire? A quanto pare si! dalla fonte originale: Dieta Plank - La dieta, le testimonianze, e tutte le info!.

Nessun commento:

Posta un commento